21 mar 2025 - Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

La gestione dello stress attraverso pillole di Mindfulness

La gestione dello stress attraverso pillole di Mindfulness
98€
Prezzo (iva inc.)
12
Crediti ECM
Scheda informativa

Dettagli sul corso

Lo stress è uno degli argomenti più trattati negli ultimi anni: lo sperimentiamo sul lavoro, nelle relazioni familiari e affettive, nel gestire le continue sollecitazioni che provengono dall’ambiente che ci circonda quali le preoccupazioni economiche, quelle legate alle guerre e ai motivi più disparati (traffico, burocrazia, mancanza di tempo libero etc.). Coltivare uno stato mentale che ci aiuti a prestare attenzione a ciò che percepiamo, che pensiamo, che sentiamo a livello emotivo senza giudicarlo, senza spingerci a reagire cercando di modificare o scacciare i pensieri, le emozioni e le sensazioni che ci attraversano può essere un valido aiuto nel mantenere o facilitare una stabilità che ci consente di affrontare al meglio le difficoltà legate alla vita quotidiana.

Il percorso “La gestione dello stress attraverso pillole di Mindfulness” si articola in quattro incontri, della durata di due ore ciascuno, durante i quali sarà possibile sperimentare in tutta sicurezza pratiche di consapevolezza sul corpo e sul respiro, guidate da un istruttore di protocolli Mindfulness certificato. Ogni incontro segue una traccia strutturata ed è incentrato sulla gestione dello stress e delle emozioni; tra un incontro e l’altro viene chiesto di eseguire una serie di “compiti” che portano ad allenare la nostra modalità di rispondere in maniera più utile alle pressioni e alle difficoltà che la vita quotidiana ci presenta.

Praticare Mindfulness richiede comunque un impegno continuativo e una cura verso sé stessi che vanno coltivati ed alimentati, anche per poco tempo, quotidianamente.  La Mindfulness è un modo per prendersi cura della nostra mente, spesso piena di pensieri e preoccupazioni che ci portano a sperimentare fatica e disagio. Nel corso del tempo abituare la nostra mente a stare nel qui ed ora, senza farsi trasportare nei rimpianti del passato o nelle preoccupazioni per il futuro ci aiuta ad ottenere benefici che durano nel tempo, arrivando a migliorare la qualità della vita in molte aree. Questo può avvenire con una pratica regolare e costante, che via via rafforza le nostre naturali risorse.

Programma

  • Venerdì 21 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Venerdì 28 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Venerdì 4 aprile, dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Venerdì 11 Aprile, dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Modalità di iscrizione

Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero di 10 iscritti.

Elenco Docenti

Gardini Ildegarda
Dott.ssa Ildegarda Gardini
Vai alla scheda
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM